Centro di Danza Asti – Chi siamo

Fin dal 1969 la nostra scuola di danza di Asti propone corsi di danza classica per ogni fascia di età. Negli anni abbiamo introdotto i corsi di danza contemporanea, danza afro, jazz e hip-hop, per dare la possibilità alle allieve di provare diverse discipline e aumentare le loro conoscenze nel mondo della danza.
Frequentare corsi di diversi stili di danza, garantisce una crescita personale e artistica.

I nostri insegnanti sono qualificati e preparati in materia con molti anni di esperienza nella danza e nel rapporto con bambini e ragazzi.

“Danza come se nessuno ti guardasse.”

 

Susanna Ballario

La direttrice artistica e insegnante di danza contemporanea e afro

Danza contemporanea centro di danza asti

Diplomata alla R.A.D. di Londra, ha completato gli studi della tecnica classica presso il Centro di Danza di Asti, proseguendone il perfezionamento sotto la guida di insegnanti quali Rosella Hightower, Victor Rona e Helene Diolot. Negli anni ’78-’79 partecipa al Gruppo di Danza di Torino diretto da Sara Acquarone. Nell’80 si trasferisce a Roma per intraprendere lo studio della danza contemporanea presso insegnanti quali Elsa Piperno, Joseph Fontano,Louis Falco,Larrio Ekson, Louis Solino e Carolyn Carlson. Entra a far parte della “ Compagnia di danza primitiva e contemporanea” di Bob Curtis dove opera con la qualifica di danzatrice solista e assistente all’insegnamento. Sempre in qualità d’insegnante viene invitata a condurre stage in diverse città del Piemonte e dell’Emilia Romagna. Lavorando nella compagnia di Curtis interpreta coreografie di Roberta Garrison, Linda Heine, Oumar Camora ed è con quest’ultimo che intraprende lo studio della danza africana. Nell’85 entra a far parte della sua stessa compagnia: la “Oumar danse africaine”. Dal 1998 è responsabile del Centro di Danza di cui, dal 2016, è anche direttrice artistica.

Irene Icardi

Insegnante di propedeutica e danza classica

Centro di Danza Asti- saggio 2014

Inizia gli studi di danza classica all’età di 8 anni presso il Centro di Danza diretto da Valeria e Susanna Ballario. Durante il suo percorso formativo amplia il proprio bagaglio intraprendendo studi di danza contemporanea e frequenta vari stage con maestri di alto livello come Cristina Amodio, Jacquelin De Min, Loredana Furno, Tiziana Spada, Marisa Milanese, Antonio Della Monica, Niurka De Saa, Daniela Chianini. Nel 2008 frequenta il “corso di alta formazione per danzatori” presso la Fondazione nazionale della danza Aterballetto, avendo il privilegio di studiare con maestri di fama internazionale. Nello stesso anno inizia a collaborare come insegnante di danza classica proprio presso il Centro di Danza. Nel 2011 frequenta il “Corso introduttivo ai fondamenti della danza classico-accademica” secondo il programma elaborato per la Scuola del Teatro alla Scala, condotto da insegnanti della Scuola del teatro alla Scala come Eliane Arditi, Marisa Caprara e Letizia Fabbrucci. Nel 2014 consegue la Laurea Specialistica in Lettere con una tesi sulla storia linguistica, storica e culturale del termine “Danza”. Continua a studiare per perfezionarsi come insegnante frequentando vari corsi di aggiornamento, l’ultimo a novembre del 2015, il corso di formazione professionale di “Danza di Carattere” con la maestra Ioulia Sofina e nel 2017 segue un corso di aggiornamento, organizzato da Rete Danza Piemonte, condotto dal maestro Massimiliano Scardacchi sulla didattica classico-accademica. A marzo del 2021 consegue l’Attestato di Qualifica Professionale presso l’AED di Livorno in “Tecnico della programmazione e conduzione di lezioni di danza classica e della gestione di strutture/associazioni di danza” con il massimo dei voti.

Marina Randacio

Insegnante di danza classica

foto marina

Agli studi curricolari affianca, fin da piccola, lo studio della danza classica. Nel 1974 passa alla scuola di danza del Teatro Nuovo di Torino dove intraprende un percorso didattico e professionale, perfezionandosi con artisti e maestri di fama internazionale. Nel 1976 viene scelta per essere inserita nella neonata Compagnia di danza TNT, come più giovane ballerina solista. Nel corso degli anni lavora con importanti coreografi, tra cui Loredana Furno, Vittorio Biagi, Roberto Fascilla, Bob Curtis, interpretando ruoli in balletti originali quali Le Silfidi, Don Quixote, Bella Addormentata, Giselle, Lago dei Cigni e schiaccianoci. Nel 1979 inizia la sua carriera di docente, la cui tecnica si basa non solo sulla pluriennale esperienza, ma anche su continui aggiornamenti di tecnica classica, anatomia, psicologia dell’età evolutiva, nutrizione e prevenzione dei problemi posturali. Dal 2015 è presidente dell’Associazione Rete Danza Piemonte, ente che raggruppa scuole di danza selezionate in tutto il Piemonte.

Paola Manzani

Insegnante di danza moderna e jazz

Danza jazz- Centro di danza Asti

Insegnante di danza Jazz, Modern-jazz e Jazz-funky. Ha conseguito il diploma presso la Royal Accademy di Londra. Nel frattempo ha lavorato presso la compagnia di danza moderna “Teatro di movimento” di Torino diretta da Sara Acquarone. Ha in seguito studiato danza jazz a Torino lavorando lavorando con la compagnia “dance Theatre” diretta da Don Marasigan. Ha perfezionato la tecnica jazz e funky a New York studiando vari maestri, tra cui Daniel Tinazzi, Michelle Johnston e Terry Beemam. Il suo stile e poliedrico e personale, con una particolare attenzione all’eleganza e all’armonia del movimento delle braccia; i suoi allievi posseggono così una preparazione di base completa che li facilita, un domani , ad affrontare diversi tipi di stile e tecnica.

Giada Galluzzo

Insegnante di Hip Hop

IMG-20180820-WA0003

Si avvicina alla danza all’età di 6 anni, mostrando subito una brillante predisposizione. Inizialmente segue corsi di funky e successivamente si avvicina all’hip hop coreografico, sviluppando individualmente doti acrobatiche. Per ampliare il proprio bagaglio artistico e migliorare la tecnica frequenta, tuttora, un corso di danza jazz. Durante gli anni di studio partecipa a diversi concorsi, manifestazioni e stage con maestri di fama internazionale tra i quali Jo Sassi. Consegue un attestato di frequenza di un corso di formazione di fitness condotto da Laura Cristina. Nel 2018 consegue un attestato di formazione di un corso di Reejam. Le sue esperienze formative e professionali le hanno permesso di occuparsi della messa in scena di spettacoli e delle attività ludico-sportive rivolti a bambini di diverse età, mostrando buone doti organizzative ed educative.

Marco D’Avenia

Insegnante di Hip Hop e House dance

54F41ECE-44E3-4B4F-A1FC-103CF18A3305

Marco è  un membro della ALLSTYLE CREW, una delle più longeve d’Italia e tra le prime per la Stand Up Dance. A metà degli anni 80 si avvicina alla cultura Hip Hop attraverso la break dance e completa la sua formazione di Street Dancer studiando Lockin’,Poppin’, Hip Hop Dance e House Dance con i pionieri di queste danze. La sua passione lo spinge ad incuriosirsi anche alla danza Jazz e al Tip tap, arricchendo e integrando così il suo bagaglio di conoscenze. A partire dal 1993 lavora come ballerino e coreografo in note trasmissioni televisive per Rai 1, Italia 1 ed Mtv ed eventi per Reebok, Fila, L’Oreal , Enervit, Jtb, Klips,Red Bull e Pitti. Nel 2006 fa parte dei The Poets of Rhythm negli spettacoli live coreografati da The Next One “Gli Originali”, con l’orchestra diretta da Franco Micallizzi e “Vulcanology”, festival musicale con artisti del calibro di Soul II Soul, Roy Ayers e Donal Dee. Vincitore di contests coreografici e battles di freestyle internazionali, ai quali oggi partecipa anche in qualità di giudice. Dal 1996 è molto richiesto come insegnante in Italia e all’estero e le sue classi riscuotono un notevole successo grazie alla ricerca continua che propone agli allievi, raccontando la danza attraverso il concetto che ha ideato e chiamato Skydancer Philosophy.

Silvia Melis

Insegnante di propedeutica e danza classica


Silvia Melis entra a far parte del nostro staff di insegnanti da settembre 2021 in qualità di insegnante di danza classica per i corsi dai 5 agli 11 anni.
Nel 2016 consegue l’attestato di “danzatore contemporaneo” presso il Teatro Nuovo di Torino.
Nonostante la sua giovane età può vantare già molte esperienze professionali come ballerina in diverse produzioni teatrali, l’ultima in corso la vede danzatrice all’interno del progetto “Rette Parallele” spettacolo teatrale in sostegno alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, che girerà in tutta Italia.
Dal 2017 decide di perfezionarsi e approfondire il percorso di insegnamento della danza, dapprima come assistente nell’insegnamento della danza classica in diverse scuole del Torinese, in seguito come insegnante ai corsi di modern e contemporaneo.
Nel 2021 consegue la Qualifica nell’insegnamento della danza classica della Royal Academy of dance.