Giocodanza

Il corso è rivolto agli allievi tra i dai 3 ai 5 anni e ha l’obiettivo di avvicinare ed educare alla danza attraverso il gioco, considerato nel suo aspetto più educativo. Il gioco permette all’allievo di conoscere il corpo e le sue capacità motorie, lo spazio, il ritmo e i concetti primari della danza.

Danza classica accademica

Lo studio è rivolto a tutti gli allevi dai 5 anni. Le lezioni dei corsi propedeutici ed elementari hanno una frequenza bisettimanale mentre i corsi più avanzati studiano tre o più volte a settimana. La preparazione degli allievi (dall’elementare 3 in poi) è verificata ogni anno da un esame che si tiene in sede di fronte ad una commissione esterna composta da maestri di alto livello professionale. 

Danza contemporanea

Nasce nei primi decenni del ‘900, inevitabilmente in contrasto con la danza classica. Il movimento, tramite l’azione, rende percepibile ogni esperienza umana e questa deve tornare ad essere la funzione essenziale della danza: la comunicazione. Durante la lezione, che è supportata da una rigorosa tecnica, l’allievo viene indirizzato a percepire l’armonia tra respirazione e movimento, fondamentale per acquisire un’efficace concentrazione sul proprio corpo. Un costante rapporto con il suolo, che avviene attraverso il piede nudo, permette di comprendere consapevolmente il proprio posto nello spazio. L’accompagnamento musicale della lezione, frutto di una ricerca accurata, si avvale di brani decisamente eterogenei.

Danza afro

Il ritmo è la base della danza d’ispirazione africana, denominata sinteticamente Afrodanza: il primo ritmo dell’essere umano è cadenzato dal battito del cuore, e proprio per questo tutti portano dentro di sé il “germoglio” della danza. Già dalla prima lezione, al suono delle percussioni, tutti i partecipanti vengono coinvolti dal movimento collettivo e ognuno offre la propria energia agli altri. Questo consente di creare un’atmosfera molto accogliente che alleggerisce e compensa la fatica fisica.

Danza moderna

La danza moderna (di cui quella Jazz è una delle principali forme) nasce come evoluzione della danza classica. È essenzialmente espressione di libertà di spirito e di ricerca nel campo della gestualità, della scelta musicale e della coreografia. Nella danza moderna la musica svolge un ruolo predominante e la tecnica di base, seppur rigorosa, è estremamente varia. 

Danza jazz

La lezione è coinvolgente e basata su un calibrato mix di movimenti e coreografie. La tecnica è una fusione di stili e contaminazioni dal Funky all’Hip Hop e alla Street dance. Come la danza moderna essa favorisce la creatività, la concentrazione, la socializzazione e la rappresentazione delle proprie emozioni. L’alternarsi di fasi di potenziamento e rilassamento muscolare scarica ansia e tensione.

Acrodance

La tecnica acrobatica, l’eleganza della danza per sperimentare un movimento a 360°. Mobilità, propriocezione, coordinamento e allenamento permettono di lavorare sull’allungamento e l’elasticità dei bambini . Il corso propone ai partecipanti lo studio dei primi elementi acrobatici legati all’armonia della danza.

Hip Hop

L’hip hop è una cultura che comprende anche la danza ed è proprio su questa che si focalizzerà il corso. È aperto a chiunque voglia di divertirsi e imparare i passi base, acquisire capacità di coordinazione, ascolto della musica e percezione dello spazio, avendo la possibilità di esprimere sé stessi ed esaltare la propria individualità.

Sbarra a terra

Gli obiettivi della lezione sono molteplici: rinforzare la muscolatura e migliorare la tecnica del danzatore tramite esercizi svolti a terra attraverso l’uso del pavimento, migliorando la percezione e il controllo del corpo e dei movimenti. 

NEGLI STESSI LOCALI:

Aikidolunedi/giovedi, h. 20.00-21.30. Dal 15 settembre. Per info: Alfredo Gagliano, tel. 335276174.