La pratica della Danza Classica
“Ogni giorno si deve ballare, anche se solo nel pensiero”
La pratica della danza classica procura molti benefici, sia al fisico che alla psiche di coloro che la praticano.
Lo sviluppo armonico dell’organismo è il primo risultato importante che si ottiene, poichè ogni esercizio investe tutto il corpo e non si limita ad impiegarne una sola parte.
Il miglioramento della mobilità, della tonicità muscolare, della capacità respiratoria, della circolazione e di tutti i fattori del movimento, sono evidenti già nella preparazione di base.

Il senso musicale viene notevolmente affinato, ne consegue un miglioramento della coordinazione e dell’armonia dei movimenti. La danza è un’arte, che permette nel tempo di acquisire anche molte conoscenze musicali e artistiche.
Dal punto di vista psicologico, l’elaborazione personale del movimento, lo spirito di iniziativa e collaborazione, l’abitudine all’autocontrollo e all’autodisciplina, l’impiego razionale e consapevole delle capacità motorie permettono di acquisire una maggiore sicurezza di sè stessi, di inserirsi più facilmente nell’ambiente, affermando maggiormente la propria personalità.
L’arte della danza è gioia, emozione e al contempo e rappresenta una forma di movimento capace di produrre nel corpo numerosi benefici. La danza è infatti una disciplina sportiva completa che aiuta a mantenersi in forma, si tratta di una disciplina aerobica che incide positivamente sulla forza muscolare, sulla tonicità del corpo, sulla capacità polmonare e sulla resistenza. In genere ballare rende agili ed elastici migliora l’equilibrio e la coordinazione, corregge la postura e fortifica la struttura muscolare e ossea della colonna vertebrale.
La danza ha anche numerosi effetti benefici sulla mente è scientificamente dimostrato che ballando, il nostro corpo, produce endorfine si tratta di ormoni che, una volta rilasciati, entrano in circolo nel nostro sangue, combattendo stress, ansia e depressione.