La struttura del Centro di Danza Asti
“La danza può rivelare tutto il mistero che la musica tiene nascosto.”
Il Centro di Danza nasce nel 1969 sotto la direzione di Silvia De Bernardi allieva di Sara Aquarone, famosa coreografa ed insegnante torinese che per prima aveva aperto una succursale della propria scuola di danza ad Asti. Nel 1998 Valeria e Susanna Ballario passano alla direzione del Centro che, negli anni successivi, si trasferisce dalla storica sede di Piazza Roma agli attuali locali di corso Don Minzoni dove è stato possibile ampliare l’offerta formativa affiancando ai tradizionali corsi di danza classica quelli di danza contemporanea, afrodanza, modern jazz ed Hip Hop . Il Centro in passato ha collaborato con il Balletto Teatro di Torino diretto da Loredana Furno, ha preso parte con i propri allievi agli spettacoli della rassegna Asti Danza (Bella Addormentata, Schiaccianoci, Coppelia), ha partecipato alla performance per l’inaugurazione del nuovo Teatro Alfieri sotto la regia di Luciano Nattino e, con l’istituto musicale Giuseppe Verdi, ha dato vita ad un progetto ispirato alla musica di Nino Rota presentato durante le manifestazioni di gemellaggio tra Asti e Valance.
Annualmente il Centro di Danza Asti è impegnato nella rassegna “Teatro Scuola” in cui propone uno spettacolo danzato interamente dagli allievi più giovani e dedicato ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie. Obiettivo contenuto nello statuto della nostra Associazione, oltre la pratica, è la divulgazione della danza, un principio a cui ci atteniamo proponendoci e aderendo costantemente a rassegne ed eventi selezionati. Nel gennaio 2016, a conferma di questa linea, abbiamo aderito all’Associazione RETE DANZA PIEMONTE e, fin da dicembre 2009, l’Associazione è affiliata all’MSP e al CONI.
Nel corso della sua storia il Centro di Danza ha formato ballerine e ballerini professionisti che hanno trovato lavoro presso enti lirici, compagnie di balletto e trasmissioni televisive, e anche insegnanti.
Dal settembre 2016 la conduzione della scuola di danza di Asti è affidata a Susanna Ballario, che ne cura anche la direzione artistica.
